Massaggio ai piedi

massaggi ai piedi a Torino

Massaggi ai piedi a Torino (riflessologia plantare)

Effettuare un massaggio ai piedi è un gesto antichissimo. Sembra che già gli Egizi contemplassero figure dedite a questo tipo di attività. Sono però i cinesi a raffinare l’arte del massaggio e a specializzare il piede come area riflessogena da cui poter partire per ristabilire l’equilibrio di tutto il corpo. Nel piede, infatti, si ritrovano tutte le terminazioni nervose che riconducono all’intero organismo. Mediante una mappa, si individua un preciso punto su cui intervenire e si agisce su un punto lontano. Questa è la riflessologia plantare. Un approccio olistico, basato sulla Medicina Tradizionale Cinese:  Riflessologia Plantare Metodo Zu.

Ma i piedi possono ricevere attenzioni meno raffinate. I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura. L’esistenza di reazioni riflesse a un contatto è non solo oggetto di segnalazioni attendibili da parte di medici, ma esperienza banale molto comune. Un bel bagno caldo, un buon massaggio ai piedi sono sempre seguiti da una sensazione molto piacevole e rilassante.

massaggi ai piedi a Torino

Massaggio ai piedi a torino

Basandosi sul principio secondo cui sulla pianta del piede si trovino riflesse le terminazioni nervose di tutti gli organi del corpo, attuando la giusta stimolazione è possibile raggiungere gli organi interni e migliorarne la funzionalità o agire su un singolo organo in cui vi è sofferenza e disequilibrio.

Molto indicato nella fase acuta di traumi o incidenti stradali (soprattutto quando si è impossibilitati ad intervenire in maniera diretta sulla zona colpita); per pazienti con metatarsalgie, talloniti, tendiniti e fasciti plantari; nel trattamento dei disturbi dell’apparato gastro-intestinale, mal di stomaco e problemi di reflusso gastrico; per rinforzare il sistema immunitario; nei problemi respiratori e per pazienti che hanno difficoltà a gestire stress, ansia e insonnia.

Il massaggio ai piedi effettuato presso lo Studio Olistico Torino aumenta il flusso sanguigno, in seguito favorisce il riscaldamento dei piedi e la loro elasticità. Agisce contro gonfiori  sopratutto alle caviglie e apporta un defaticamento anche delle gambe. Il massaggio comprende una mobilizzazione dei singoli articolazioni del piede che ha un’effetto antidolorifico e alleggerente.

Il Massaggio dei piedi  e la  Riflessologia Plantare  possono essere abbinati in un trattamento ma non necessariamente: Il Massaggio dei piedi è specializzato al benessere del piede mentre la Riflessologia Plantare cura l’intero organismo dalle zone riflesse del piede.

Se necessiti di un massaggio ai piedi a Torino, non esitare a chiamarci per prendere un appuntamento al numero 327.3961832